Da segretaria... a delegata Ofs x la Gi.fra!

Noicattaro, 20 dicembre 2009


Dopo molti anni di servizio come segrataria alla fraternità provinciale prima, ed ora a quella regionale, con emozione accetto questo mio nuovo incarico di delegata regionale OFS per la GI.FRA!

Mio Dio, stare con i ragazzi, è una grande emozione e sopratutto una grande responsabilità.
I ragazzi hanno bisogno di adulti capaci di proporre principi e valori sani, testimoniare la propria fede con esempi di vita concreti.

Partecipo al primo raduno regionale unitario della Gifra di Puglia.
Grazie, o Signore, ho vissuto la storia dell'unitarietà francescana dell'Ofs, ed ora mi ritrovo a vivere anche l'unitarietà della Gifra.
Entro nel palazzetto dello sport di Noicattaro per il primo incontro regionale unitario della Gifra. Mi sento disorientata in mezzo ad una marea di ragazzi...
Sono quasi 1000 arrivati da ogni angolo della Puglia per vivere e festeggiare questo momento  storico!

L' intera fraternità francescana secolare di Puglia dall'Ofs agli araldini/genitori ha aderito all'unitarietà
Conosco ora un'altra realtà, un altro modo di relazionarsi più coinvolgente e giovanile! Dalla presentazione dell'intero consiglio regionale attraverso un divertente video sulle caratteristiche di ciascun componente, al coinvolgimento di tutti attraverso giochi e balli.

La celebrazione eucaristica ci ha riuniti a ringraziare e lodare il Signore per il dono dell'unità, per testimoniare il legame che abbiamo con Gesù e il vivere la fraternità come vuole San Francesco.



<<Sento fortemente la voglia di dirvi: ragazzi non siete soli in questo cammino! Intorno a voi c'è la grande famiglia francescana quella secolare e quella regolare, che vuole entusiasmarsi attingendo alla vostra sorgente! Tutti insieme vogliamo essere sorgente d'amore e di speranza per il mondo!
Voi siete parte centrale della grande famiglia secolare! Non solo la vostra età vi pone al centro, ma al centro vi pone il cuore che batte francescanesimo in forma giovane!
Voi collegate l'Ofs (l'età matura del francescanesimo secolare) agli araldini-genitori (l'inizio del cammino francescano secolare)!

Avete un futuro da far crescere in voi, riversandovi nell'ordine francescano secolare ed un futuro da seminare e far crescere negli araldini/genitori.

Ecco: voi siete il cuore pulsante della grande famiglia francescana secolare! Portateci la vostra gioia, portateci nel vostro futuro! Spingeteci verso Cristo attraverso l'intuizione di Francesco e Chiara d'Assisi!
Io sarò la vostra umile sorella, compagna di viaggio in questo vostro mondo!>>

Carmela Gadaleta